2014 - Pro Loco Pontelagoscuro

DA FERRARA A PARIGI
Mostra d’arte delle opere di Orlando Orsatti
Sala Nemesio Orsatti

Mostra d’arte dedicata alle opere del maestro Orlando Orsatti, vivente a Pontelagoscuro, nipote di Nemesio Orsatti. Oltre 50 opere esposte che abbracciano diversi periodi artistici del maestro.
La mostra è stata inaugurata dalla prolusione di Gina Nalini ed è stata ideata e curata da Walter Ferrari.

Orlando Orsatti si diploma nel 1950 all’Istituto D’Arte "Dosso Dossi" di Ferrara. Subito dopo si trasferisce a Parigi, ove frequenta l’Accademia delle Belle Arti. Rientrato a Ferrara espone le sue opere in diverse mostre, nelle quali riscuote prestigiosi apprezzamenti anche da artisti del calibro di Roberto Melli.
Dopo il matrimonio si impiega come analista in una importante industria ferrarese. Trascorre il tempo libero sul Po a dipingere il grande fiume, la golena, l’Isola Bianca.
Alla fine degli anni ’80 del secolo scorso torna a Parigi, per dipingere la Ville Lumière come gli è rimasta nel cuore: un’esplosione di luci e colori.
FRANCO ZAMBONI

GUARDA LE FOTO

17/06

I CORI DI SAN GIOVANNI
Rassegna di cori in occasione della Sagra Patronale di San Giovanni Battista

Tradizionale appuntamento con la musica corale organizzato dalla Pro Loco.

Quest’anno hanno partecipato:
CORO C.A.I. FERRARA con il CORO PARROCCHIALE DI PONTELAGOSCURO (ensemble)

CORO SAN EVANGELISTA di FRANCOLINO

GUARDA LE FOTO

21/06

Nei primi giorni di marzo dell’anno 2003 il paese di Pontelagoscuro fu sconvolto da una terribile notizia: mentre giocava sull’albero nel cortile di casa animato dall’energia dei suoi sette anni, Luca Scagnolari era scivolato, lasciando su quei rami la sua giovanissima vita terrena e gettando nell’angoscia più profonda la sua famiglia, i tantissimi amici e un’intera comunità.
A dieci anni dalla inaugurazione della biblioteca, la memoria del nostro piccolo Luca rivive per volontà dei suoi famigliari con un gesto di incomparabile amore e speranza, rivolto ai bambini della Sua scuola: un libro fatto dai suoi amici, dai suoi cari, dai suoi insegnanti, e dai bambini di oggi per i bambini, gli adulti, di oggi e, soprattutto, di domani.

27/09

16/10

FIERA DI SANTA TERESA - Giovedì 16 ottobre alle 21, sala Orsatti a Pontelagoscuro
Su "Misteri e curiosità fra Ferrara e Pontelagoscuro" dialogano Scafuri e Bonora

E' dedicata alla scoperta di "Misteri e curiosità fra Ferrara e Pontelagoscuro" la serata di letteratura e teatro in programma giovedì 16 ottobre alle 21 alla sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4) con protagonisti lo storico Francesco Scafuri e l'attore Fabrizio Bonora. L'evento è inserito nel programma della Fiera di Santa Teresa - manifestazione patrocinata dal Comune di Ferrara - ed è organizzato dalla Pro Loco di Pontelagoscuro con Faust Edizioni e Fabrizio Bonora Teatro, in collaborazione con associazione Botteghe del Tuo Paese, parrocchia di Pontelagoscuro e Comitato Vivere Insieme.

18/10

In occasione della Fiera di Santa Teresa la Pro Loco invita tutti a percorrere insieme le strade di Pontevecchio accompagnati dai racconti di Andrea Cavallari il quale illustrerà ciò che c'era prima del 1944 nei luoghi di adesso. Chi vorrà potrà acquistare la Guida Illustrata di Pontelagoscuro, nella quale il vecchio paese è interpretato con gli occhi e l'arte del maestro Elio Gigliol

19/10

26/10