DOMENICA 11 LUGLIO la Pro Loco ospita, presso la propria sede nella Sala Nemesio Orsatti, il seggio delle elezioni politiche della Repubblica Moldova.
Sono attese centinaia di cittadine e cittadini moldavi i quali potranno esprimere il proprio voto per eleggere parlamento della nazione. Il seggio è gestito dai rappresentanti della comunità moldova ferrarese, che conta diverse centinaia di persone. La Sala Orsatti è stata messa a disposizione per le elezioni a seguito della richiesta presentata dalle Istituzioni Moldove al Comune di Ferrara che ha subito cercato una soluzione per ospitare questo importante appuntamento democratico.
La Moldavia è una piccola nazione situata tra Ucraina e Romania che conta circa 3,5 milioni di abitanti. Per conoscerla meglio abbiamo chiesto a Marianna Golub, referente per l’organizzazione del seggio elettorale, di farci conoscere la sua Nazione: il saggio che ci ha inviato è ricchissimo di informazioni e link a siti ed a contenuti multimediali che ci aiutano a conoscere questo piccolo ma interessantissimo Paese.
LA REPUBBLICA DI MOLDOVA
di Marianna Golub
La Repubblica di Moldova, una storia di un popolo, un intreccio tra antico e moderno, di civiltà e cultura, di combattimenti e vittorie, d’arte e tradizione, di religione e usanze, di cambiamenti nel tempo immersi nella natura incontaminata da vivere ogni momento e assaporando ancora oggi i sapori di una volta, di un cibo sano e biologico insieme ai cari e agli ospiti. Dovete sapere che per noi moldavi l’ospite è sacro e lo si vede da subito, appena colui oltrepassa l’uscio della porta, il padrone di casa si precipita ad accoglierlo con i miglior cibi e ovviamente non può mancare il vino. Ogni famiglia ha una cantina e anche il vino come l’ospite è prezioso per noi moldavi, e lo si può vedere dalle grandissime più che altro lunghissime gallerie sotterranee da 170 km se non si sono allungate ancora di più. No, non è uno scherzo, è la pura verità, poiché esse sono il risultato della miniera a 80 metri sotto terra, da dove viene estratta la pietra per la costruzione delle case nella Repubblica di Moldova che è fin oggi funzionante ed è per questo che è il luogo migliore per la conservazione dei vini pregiati, poiché la temperatura costante di 18 gradi Celsus è perfetta. È veramente una cosa spettacolare da vedere ed è perla della nostra amata patria. Noi, cittadini moldavi, immigrati in Italia e in ogni altro luogo della terra siamo lieti di presentarVi la nostra terra attraverso i video, racconti e letture della nostra storia, arte, istruzione scolastica e molto altro ancora, i quali ci rappresentano meglio ognuno di noi. Iniziamo il nostro viaggio virtuale augurandoVi che un domani possa diventare realtà.
Monasteri e luoghi sacri
Le cantine più grandi e famose al mondo:
Poeti e scrittori
Abbiamo anche dei poeti e scrittori come Mihai Eminescu, Ion Creangă, Vasile Alecsandri e molti altri ancora che sono d’origine della Moldavia romena che sono molto amati e studiati a scuola.
http://www.mnam.md/colectia-arta-religioasa?lang=en
http://www.mnam.md/vlad-bolboceanu—ceramica?lang=en
Il pittore Gheorghe Vrabie è il “padre” dello stemma della bandiera moldava e l’autore del dipinto che si trova sul retro della banconota da 100 lei con la sua firma.
Istruzione
https://www.facebook.com/103285934863781/posts/143883940803980/?sfnsn=scwspmo&d=n&vh=e
https://moldova.europalibera.org/a/28709565.html
Moldavi in Italia
Storie commoventi dei cittadini moldavi arrivati in Italia. Testimonianze in prima persona:
Moldova curiosa – luoghi da visitare:
https://it.topworldtraveling.com/articles/travel-guides/15-best-places-to-visit-in-moldova.html
Natura
https://www.itinari.com/it/naslavcea-village-the-best-dniester-river-viewpoints-8fgp
https://www.itinari.com/it/dendrarium-park-the-most-stunning-roses-of-chisinau-f6ld
Arte, musica e teatro
Film di Sandu Grecu; regista EMIL Loteanu:
Teatri
Teatrul National Mihai Eminescu, Teatrul de opera si balet, Sala cu Orgă, Teatrul Licurici e altri ancora:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2419241548095253&id=100000282958541&sfnsn=scwspmo
Matrimoni moldavi
Spero che Vi sia piaciuto il racconto anche se ci sono alcuni video solo nella nostra lingua madre che non potevano mancare, poiché fanno parte di noi e anche se siamo lontani dalla nostra patria cerchiamo di tramandare le nostre tradizioni da padre in figlio, coinvolgendo anche tutti voi che sicuramente abbiate degli amici e conoscenti moldavi, i quali Vi potranno raccontare ancora tantissime altre storie, le quali non sono state nemmeno sfiorate nei nostri racconti e video visionati. La nostra comunità moldava di Ferrara Vi saluta calorosamente augurandoVi ogni bene e Vi ringrazia per la Vostra cordiale accoglienza.
In collaborazione con il professore di arte plastica, membro titolare dell’Unione degli artisti plastici della Repubblica di Moldava dott.ssa Veronica Tarasenco.