“Un dolce popolare ed esclusivo del luogo, una tradizione locale che risale alla fine dell’800, originario della pasticceria, caffè e gelateria “Fumana dalla Clementa” ubicato sotto i portici – Panzin – angolo via Panaro con via Coperta a Pontelagoscuro. Le origini di questo dolce probabilmente affondano nella grande concentrazione di zucchero a Pontelagoscuro a cavallo tra il XIX e il XX secolo”.
Cit. di Walter Ferrari, storico e appassionato culture della storia Pontesana
I Mandurlin dal Pont sono entrati a pieno titolo nella gastronomia tradizionale di Ferrara, ma sono indissolubilmente legati al paese di Pontelagoscuro, dove possono essere gustati nei panifici e pasticcerie locali. Nel 2022 Pro Loco Pontelagoscuro ha avviato un lavoro di ricerca documentale sulle origini del Mandurlin dal Pont che è stato coronato con l’attribuzione della DE.CO. – Denominazione di origine Comunale.
L’infinita lista delle specialità gastronomiche tipiche di ogni lembo del territorio italico declina nella regione del “gusto” l’insieme di tradizioni, storia e maestrìa artigianale che rendono unica e irripetibile la bellezza dello Stivale.
La ricetta dei Mandurlin dal Pont è semplice ed accessibile a tutti. Bastano pochi ingredienti, chiara d’uovo, mandorle, zucchero, farina e altri di completamento, e un buon forno per poter gustare la delizia pontesana.
I Mandurlin dal Pont oggi si possono gustare a Pontelagoscuro presso le rivendite dei fornai e pasticceri i quali presentano ciascuno la propria personale interpretazione della ricetta di base qui proposta.
Nelle indagini condotte da Pro Loco Pontelagoscuro ed esperti archivisti, storia e leggenda nel Mandurlin dal Pont interferiscono tra loro confondendosi, arricchendo di mistero la squisita per quanto semplice ricetta pontesana.
Benchè sia una specialità gastronomica la cui ricetta si è conservata soprattutto per tradizione orale, il Mandurlin dal Pont trova diverse citazioni e richiami in svariate forme documentali e testimonianze eterogenee.
La Pro Loco di Pontelagoscuro in collaborazione con fornai e pasticceri pontesani ha intrapreso il percorso amministrativo e di ricerca per l’attribuzione del Marchio di Denominazione Comunale (DE.CO.)
Il progetto DE.CO. dei Mandurlin dal Pont è stato promosso da Pro Loco Pontelagoscuro con l’adesione di fornai e pasticceri pontesani e la collaborazione dello IAL di Ferrara
In questa sezione potrai trovare links per scaricare la brochure di presentazione della DE.CO. e tanto altro materiale inerente i mandurlin dal pont