I Ponti di Ponte

Una nuova e inedita mostra e passeggiate dedicate alla storia degli attraversamenti tra le due sponde del Po a Pontelagoscuro.

Si inaugura sabato 12 ottobre alle ore 16.30 presso la sala Orsatti del Centro Civico di Pontelagoscuro, la mostra temporanea  I PONTI DI PONTE  a cura della Pro Loco di Pontelagoscuro. L’iniziativa storico-culturale, inedita a Pontelagoscuro, è inserita nel programma dell’Antica Fiera di Santa Teresa coordinata dal Comitato Vivere Insieme.

Il percorso espositivo, interamente ideato, realizzato e allestito da soci e socie della Pro Loco, si sviluppa attraverso i secoli, mettendo in luce una selezione di riproduzioni di stampe antiche disegni dagherrotipi e fotografie dove si snoda la storia dei ponti che hanno collegato le due sponde del fiume Po a Pontelagoscuro.

I ponti hanno da sempre rappresentato una delle maggiori sfide ingegneristiche che l’uomo ha dovuto superare tanto che, nella loro costruzione, troviamo applicate le tecnologie più innovative di ogni epoca.

I ponti sul Po, fiume capriccioso e turbolento dai gorghi profondi, sono sempre stati il modo per oltrepassare uno fra i più importanti confini naturali italiani, per secoli linea di demarcazione fra stati diversi.

Il paese di Pontelagoscuro, dalla sua fondazione, ha sempre avuto un grande peso nel sistema viario. Già dai tempi dell’Impero Romano, per la sua posizione, ha assunto una particolare importanza come centro delle vie di comunicazione. Nel corso dei secoli queste sono state continuamente potenziate facendo assumere al paese, per la sua posizione, un valore strategico unico.

Sito in fregio al fiume Po, forse la maggiore via di comunicazione fluviale della penisola, attraversato da strade di grande respiro e, in tempi più recenti, arteria ferroviaria strategica, è sempre stato un’importante nodo della logistica civile, militare e commerciale.

Il Lago Scuro, con i suoi forti, fu un solido baluardo per gli Estensi per diventare, sotto lo Stato Pontificio, Ponti Obscuri Lacus, Porto Franco e frontiera di Stato e infine, per la sua posizione, divenne il principale insediamento industriale e commerciale di Ferrara fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Pontelagoscuro è sempre stato un punto focale sia di divisione e difesa, che di unione e accoglienza e attraversare il fiume Po è sempre stato possibile sia con i mezzi creati dall’uomo nelle diverse epoche, sia per gli eventi naturali.

La mostra si articola in un percorso attraverso pannelli, stampe e una pubblicazione che illustrano come nelle diverse epoche il fiume a Pontelagoscuro sia stato frontiera e difesa insuperabile ma anche punto di unione attraverso la logistica dei collegamenti con varie strutture adeguate ai vari periodi.

In mostra si possono apprezzare anche alcuni modellini come la riproduzione estremamente fedele del primo ponte ferroviario in struttura interamente in legno costruito nel 1866 dopo l’unità di Italia, realizzato dallo storico pontesano Walter Ferrari in collaborazione con il noto modellista ferrarese Franco Ragazzi. Lo stesso Walter Ferrari ha curato una sezione della mostra comprendente, oltre al modellino, anche diversi posters dedicati a documenti e immagini di grande valore e interesse storico.

Sono previste passeggiate per visitare i luoghi dove nelle varie epoche sono stati approntati attraversamenti del fiume con strutture galleggianti come ponti di barche e passerelle e dove sono stati costruiti i ponti che nel tempo hanno permesso il superamento del fiume.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 ottobre al 3 novembre, da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 18,30, domenica 13 e 20 ottobre anche dalle 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 18, con entrata a offerta libera.

Tutte le informazioni relative alla mostra e ai contenuti sono disponibili alla pagina I PONTI DI PONTE