
Giovedì 27 febbraio nella Sala Parrocchiale di Pontelagoscuro in piazza B.Buozzi AMARCORD FERRARESE, DI STORIE, LUOGHI E SAPORI, 4 ore di immersione totale nella ferraresità da godere in tre esperienze diverse: letteraria, gastronomica e musicale.
Si comincia alle ore 18,00 con l’incontro letterario sulla trilogia “AMARCORD FERRARESE 1-2-3” con l’autore GIORGIO FERRARI, l’editore FAUSTO BASSINI (Faust Edizioni di Barco) e il giornalista GIAN PIETRO ZERBINI: dialoghi sulle storie, sulle persone, sui luoghi e aneddoti della nostra città.
Alle ore 19,30 CENA ai sapori 100% ferraresi, amarcord gastronomico tra salumi nostrani, sguazabarbuz, pulpet, fricandò, brazadela e tamplùn.
Alle ore 21,30 MELODIE FERRARESI con il CORO DEI MILURDIN AD FRANCULIN diretto da Elisabetta Vincenzi, dopocena musicale per concludere la serata.

ORE 18,00
INCONTRO LETTERARIO
con:
GIORGIO FERRARI, autore della trilogia AMARCORD FERRARESE 1, 2 e 3
FAUSTO BASSINI, editore con la casa FAUST EDIZIONI di Barco
GIAN PIETRO ZERBINI, noto giornalista ferrarese, per tanti anni firma di punta della Nuova Ferrara.
Con proiezione di fotografie e cartoline della vecchia Ferrara.
La partecipazione è libera e gratuita.
Giorgio Ferrari, nato a Ferrara il 6 gennaio del 1946, è sia fotografo (ha immortalato luoghi, eventi e atmosfere cittadine degli ultimi quarant’anni in centinaia di scatti delle sue Pentax e Nikon analogiche), sia scrittore (ha pubblicato per Faust Edizioni, nel dicembre scorso, il volume «Amarcord Ferrarese. Gente, luoghi, storie degli anni ’40 e ‘50» con la prefazione di Gian Pietro Zerbini).Lo “sguardo” del Ferrari scrittore risente dell’ “occhio” del Ferrari fotografo che, con la sua spiccata sensibilità per gli scorci della sua città e dell’ambiente del Po, accompagna il lettore in una narrazione che parte dal secondo dopoguerra. Si tratta di storie povere, come povera era la gente di quel tempo, presentate con un linguaggio genuino e capaci di arrivare dritte al cuore con un messaggio tanto semplice quanto reale: non è vero che si stava meglio senza cellulare e termosifoni, senza bagno in casa e televisore, ma forse tutte le mancanze materiali venivano supplite da un senso diffuso di aiuto reciproco che la moderna ricchezza generalizzata ha fatto scomparire. Ascoltare “nonno Giorgio” servirà alle nuove generazioni per vivere uno spaccato del tempo che fu, ma anche nella speranza di trovare uno spunto per recuperare quel senso di fratellanza che si rinviene in tanti episodi che ci racconterà.
ORE 19,30
CENA
CON I SAPORI DI UNA VOLTA
MENU’
Antipasto di salumi ferraresi
Sguazabarbùz ai fagioli
Pulpet al sug
Fricandò ad vardur
Brazadèla
Tamplun
Vin bianc e ross
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
ADULTI: € 20,00
BIMBI FINO 12 ANNI: € 10,00
INFO E PRENOTAZIONI:
CELL. 370 3318378
Pro Loco Pontelagoscuro
via del Risorgimento 4
dalle ore 16 alle 18
ORE 21,30
SPETTACOLO MUSICALE
coro polifonico
I MILURDIN AD FRANCULIN
STORIE, CANTI e ANEDDOTI
della FERRARA di una volta
diretto da
Prof.ssa ELISABETTA VINCENZI
PER INFO SUL CORO CLIKKA QUI