Pubblicazione: dicembre 2019
Pagine: 14 compresa la copertina
Formato pagine: A3
Copie stampate: 500
Testi: Andrea Cavallari Fotografie: Archivio Walter Ferrari Progetto grafico ed editing: Giovanni Pecorari per Pro Loco Disegni: Classi Scuola Primaria "Carmine Della Sala" I.C.n.6 "Cosmè Tura" Pontelagoscuro Stampa: Flyeralarm Srl - Via G.Galilei, 8/a Bolzano
Abstract
Per Pontelagoscuro il 2020 è un anno un po’ speciale: 75 anni fa finiva la guerra che provocò la distruzione totale dell’antico borgo. Sotto le macerie rimasero per sempre perdute arte, storia e identità di una intera comunità e di un centro un tempo animatissimo.
Per mantenere viva la memoria di un così ricco passato, la Scuola Primaria “Carmine Della Sala” ha fatto proprio il progetto, proposto dalla Pro Loco di Pontelagoscuro, di conoscere, rappresentare e divulgare la storia e le immagini del “paese che non c’è ”.
Con laboratori didattici i bambini hanno conosciuto la storia e reinterpretato con creatività e fantasia le immagini del paese perduto rappresentandolo in 12 opere che hanno dato vita a questo calendario con l’obiettivo di divulgare la memoria e mantenerla viva ogni giorno dell’anno.
Il progetto beneficia del patrocinio del Comune di Ferrara e contribuirà alla realizzazione di future iniziative didattiche per l’arricchimento dell’offerta formativa.
Ringraziamo l’intera comunità di Pontelagoscuro, che ci permette ogni anno di svolgere interessanti percorsi, le famiglie, il comitato “Vivere Insieme” e le associazioni che lo compongono, in particolar modo la Pro Loco per la collaborazione nel progetto relativo alla Memoria e nella realizzazione del calendario.