Le classi della Scuola Primaria “Carmine Della Sala” hanno realizzato un coloratissimo e unico calendario 2023 tutto dedicato ai Mandurlin dal Pont, la secolare specialità di Pontelagoscuro.
Per il 2023 tutte le classi della Scuola Primaria “Carmine Della Sala” hanno lavorato diverse settimane per realizzare il calendario dell’anno prossimo, un calendario unico e senza precedenti perchè il filo conduttore delle immagini è rappresentato dai Mandurlin dal Pont, la specialità gastronomica di Pontelagoscuro, che il 31 maggio 2022 è stata inserita nel registro dei prodotti DE.CO. Denominazione Comunale di Origine, il “marchio” territoriale e di qualità che lega il prodotto al proprio paese di origine.
Nei mesi di ottobre e novembre gli storici della Pro Loco si sono recati a scuola dove hanno raccontato ad ogni classe la storia, gli aneddoti, le leggende e la ricetta dei Mandurlin dal Pont. Le “lezioni” di storia e tradizione sono state seguitissime dalle bambine e dai bambini, ben assistiti dalle e dagli insegnanti.
Successivamente i bambini hanno preso in mano pennarelli, matite, forbici e colle ed hanno creato i 12 cartelloni che, una volta fotografati, sono stati inseriti nelle pagine dei mesi del calendario.
Il personale scolastico ha poi elaborato il file che è stato inviato alla tipografia per la stampa in qualche centinaio di copie.
Un lavoro complesso e avvincente, che mette insieme la didattica, la storia, le tradizioni, la creatività e …il senso per gli affari. Sì, perchè il ricavato delle copie che saranno acquistate sarà utilizzato dalla scuola per finanziare progetti ed attività didattiche.
E, ciliegina sulla torta, i fornai di Pontelagoscuro hanno preparato apposta un lotto di confezioni di Mandurlin dal Pont da abbinare insieme al calendario per un’acquisto specialissimo.