A dieci anni dalla sua scomparsa una mostra antologica ricorda l’artista pontesano SILVANO LATTOLI con una selezione dei suoi dipinti scelti dai famigliari.

SALA NEMESIO ORSATTI, via del Risorgimento n, 4 – Pontelagoscuro (FE)
INAUGURAZIONE: Domenica 9 marzo 2025, ore 16,30
ORARIO DI APERTURA: dal 9 al 23 marzo 2025, tutti i giorni dalle 16,00 alle 18,30. Chiuso domenica 16 marzo. Per eventuali aperture fuori orario contattare i numeri telefonici sottoriportati.
338 4591673 – 348 4148117 – 3703318378
La mostra è situata al piano strada con accesso diretto dal marciapiedi senza dislivelli. Il bagno interno non è dotato di ausili specifici.
INGRESSO LIBERO, OFFERTA GRADITA A COPERTURA DELLE SPESE

SILVANO LATTOLI è nato a Canaro (RO) il 25/12/1950 si è trasferito a Pontelagoscuro abitando nella vecchia Stazione ferroviaria in Via Milano e poi a S.M.Maddalena (RO) fino alla sua scomparsa il 25 gennaio 2015.
Ha frequentato la “Scuola d’Arte Pomposia” di Ferrara con i maestri pittori Afeo Capra, Paolo Fabbri e Cesare Giatti. Con amici pittori costituì negli anni ’90 a Stienta (RO) la Scuola di Pittura “Caligart” presente con mostre in piazza nelle Fiere e Sagre di molti paesi. Successivamente a Ferrara fa parte del gruppo di pittura “Spazio Arte 2000”. Numerose sono le sue opere in collezioni private in varie città d’Italia.
Scrive Oscar Visentin sul Bollettino Centro Arte Bologna:
“Propone quadri fortemente coloristici realizzati con energiche spatolate, lasciate qualche volta allo stato di trasparenze. Accenni di formazioni coloristiche danno stile all’esecuzione potente, mentre i fondi accrescono una certa emozionalità dell’immagine. La realizzazione è rapida, sicura, senza tentennamenti, efficace. I colori, puliti, forti, rendono l’immagine più reale e presente, mentre gli elementi, armonici e ben distribuiti, testimoniano una salda regia per l’esperienza pittorica provata nel tempo.”
RICONOSCIMENTI
Vincitore Premio Dante-Ferrara IV ed.- Coppa 1° premio CRF
Premio Internazionale pittura Roccaccia d’oro – Modigliana (FO) – Coppa Regione Emilia-Romagna
Premio internazionale Marina di Ravenna
Ceramica di Faenza
Collettiva Arquà Polesine (RO) – Targa speciale giuria pittori
Estemporanea Arquà Polesine (RO) – Targa Regione Veneto
Estemporanea Lendinara (RO) – Coppa Comune
X Gran Premio pittura Città di Bologna – Coppa 2° premio speciale
Comune di Verona – Targa in bronzo 2° premio speciale
MOSTRE
Galleria ACLAF Ferrara – Personale
Astra Hotel Ferrara – Personale
Sala Nemesio Orsatti Pontelagoscuro (FE) – Personale
Pittori in piazza Reggio Emilia – Collettiva
Palazzo Pepoli Trecenta (RO)- Collettiva
Palazzo Borello Codigoro (FE)·- Personale