Luoghi di Pontelagoscuro

Sei in: il Paese —> Luoghi di Pontelagoscuro

I bombardamenti aerei del 1944 hanno cancellato il 94,5% degli edifici che componevano l’abitato di Pontelagoscuro. In questa sezione puoi conoscere i luoghi di interesse della Pontelagoscuro di oggi.



Ponte stradale sul Po

Il ponte stradale sul Po collega le due sponde opposte del grande fiume, tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena.

Via Padova SS 16 “Adriatica”


Ponti ferroviari sul Po

La ferrovia a doppio binario Roma-Venezia attraversa il fiume Po tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena con due ponti indipendenti.

Via Ricostruzione


Isola Bianca

Il tratto di fiume Po compreso tra gli abitati di Pontelagoscuro e Francolino è diviso in due rami dalla presenza dell’Isola Bianca, rilevato boscato la cui presenza è documentata dalle carte geografiche già nel XVI secolo.


Canottieri

Il Circolo dei Canottieri è una presenza storica sulla riva destra del Po a Pontelagoscuro.


Porto Fluviale antico di Pontelagoscuro

La navigazione sul Po a Pontelagoscuro ha una storia antica plurisecolare. Ne rimane unica testimonianza il molo antico, ancora esistente.


Conca di navigazione di Pontelagoscuro

A Pontelagoscuro il Canale Boicelli, tratto terminale dell’Idrovia Ferrarese, confluisce nel Po attraverso la doppia Conce di Navigazione e il sistema di chiuse.


Attracco fluviale

L’attracco fluviale situato nella conca interna del canale Boicelli è stato inaugurato nel 2007.


Teatro Julio Cortazar

Quello che fu, nel dopoguerra, il Cinema “Astra”, poi “Cinepo”, è oggi il Teatro Julio Cortazar, che ospita da oltre 20 anni la compagnia Teatro Nucleo.

Via Ricostruzione, 40


Rovine della vecchia Pontelagoscuro

Al centro del Parco Tito Salomoni un semicerchio di cipressini circonda spezzoni di muratura che ricordano le rovine del vecchio paese distrutto dai bombardamenti.

Via Ricostruzione, 40


Scuole elementari di Pontelagoscuro

Nel deserto delle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, quando tutto il paese era raso al suolo, si stagliava intatta la mole imponente delle scuole elementari di Pontelagoscuro, costruite nei primi anni del secolo scorso, miracolosamente risparmiate dalle 34 piogge di fuoco dell’estate del ’44.

Via Padova, 238


Ex zuccherificio Eridania

La lunga epopea industriale di Pontelagoscuro si coglie nella mole imponente dello stabilimento che fu lo zuccherificio Eridania.

Via del Bagatto, 13


Ex Romana Zuccheri (poi S.F.I.R.)

Una vasta area a ridosso dell’argine maestro del Po, oggi dismessa ma con evidenti tracce della preesistente attività, era dal 1899 il sito produttivo dello stabilimento saccarifero Schiaffino-Roncalli, poi Romana Zuccheri infine S.F.I.R.

Via della Ricostruzione


Stabilimento di potabilizzazione

Una vasta area del territorio di Pontelagoscuro è occupata dagli impianti e infrastrutture dello stabilimento di potabilizzazione.


Cimitero

Il cimitero di Pontelagoscuro venne realizzato negli anni ’20 nella zona oltre il canale Boicelli di Vallelunga. .


Oratorio della B.V. della Misericordia “Cisulin

All’inizio dell’attuale Via Isola Bianca, un tempo via Nazionale, si erge l’oratorio della Beata Vergine della Misericordia, affettuosamente noto come “Cisulin” (tradotto chiesuolino).

Via Isola Bianca, 51


Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

La Chiesa Parrocchiale Arcipretale di San Giovanni Battista è stata consacrata nel 1958. …Leggi tutto…

Piazza Bruno Buozzi, 7


Centro Civico Comunale

Un’architettura che ha fatto discutere, per molti pontesani disarmonica rispetto al contesto della Piazza Buozzi, eppure concepito come luogo all’avanguardia per i servizi offerti: questo è il Centro Civico di Pontelagoscuro.


Scuole Comunali di via Montefiorino

Si ispirava ai concetti innovativi dell’edilizia scolastica dei paesi scandinavi il progetto delle nuove scuole primarie di Pontelagoscuro, realizzate alla fine degli anni ’60 ed inaugurate nel 1971.


Villaggio Orsera (o “dei Marchigiani“)

Mentre la nuova Pontelagoscuro nasceva un po’ alla volta nella nuova area a 600 m. dall’argine del Po, verso Ferrara, e le strade un po’ di qua un po’ di là prendevano forma, all’inizio degli anni ’50 la soc. Montecatini didede vita ad un quartiere per i propri operai emigrati dalle Marche. Nel 1954 venivano consegnate le prime chiavi degli alloggi del nuovissimo Villaggio Orsera, poi chiamato “Villaggio dei Marchigiani”.